• italiano
  • inglese
  • spagnolo
Escursione 2 GIORNI A ROMA: Tesori Mosaici e Segreti di Roma

Itinerario Roma in 2 giorni | Vip Tour Roma

 

Tour Chiese e Basiliche di Roma - walking tour Roma - visitare le antiche chiese del centro storico - tours religiosi roma - Cosa vedere a Roma in due giorni - Tour Roma in 48 ore

 

- Durata: intera giornata- Orario di partenza: 10:00- Visita guidata Basiliche e Chiese di Roma- Inclusi biglietti per i sotterranei

- Disponibilità: Tutti i giorni tranne festivi- Guide in: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco -

UN SUGGESTIVO PERCORSO NELLE CHIESE PIU' ANTICHE DI ROMA: 5 Basiliche, 4 chiese paleocristiane

Itinerari Religiosi Roma: Chiese e Basiliche Antiche e luoghi dell'arte e della religione cristiana a Roma.

La nostra visita inizia nei pressi del Colosseo, dentro la Basilica di Santo Stefano Rotondo, edificata su parte di una caserma romana in cui c’erano gli alloggi delle truppe e scopriremo i segreti dei suoi ampi sotterranei.

Visiteremo il MITREO DEI CASTRA PEREGRINORUM: attraverso il cancello ricavato all’interno di uno degli archi dell’acquedotto neroniano, si entra in questa chiesa che è l’esempio più antico di edificio cristiano a pianta circolare ancora esistente a Roma.

Proseguiremo la nostra escursione nella chiesa di S. Maria in Domnica, conosciuta anche con il nome di Santa Maria alla navicella, edificata sul colle Celio e famosa per i suoi mosaici riccamente decorati.

Nel pomeriggio visiteremo la chiesa dei SS. Quattro Coronati, una struttura medievale che conserva tutto il fascino antico con la cripta, i cortili, il convento, l’antico palazzo cardinalizio e il suo preziosissimo Oratorio di San Silvestro, un ambiente straordinario, la cui decorazione in stile medievale è dedicata alla vita dell’imperatore Costantino, l’Aula Gotica con i suoi affreschi testimonianza dell'arte gotica nella città di Roma e le cappelle da cui si accede all’Oratorio di Santa Barbara.

Concluderemo con la Basilica di S. Clemente, uno degli esempi più famosi di come Roma è stata realizzata su sovrapposizioni una sull’altra di costruzioni risalenti periodi diversi nel corso dei secoli. Dopo aver ammirato gli straordinari affreschi di Masolino, la nostra guida vi accompagnerà in una discesa di circa 20 metri attraverso i sotterranei che conducono ai resti della primitiva basilica, a sua volta costruita su di una preesistente casa romana fino al Mitreo, il santuario dedicato al dio Mitra.

La mattinata del secondo giorno del tour è dedicata alle chiese di Trastevere, il quartiere più autentico di Roma, che conserva ancora oggi un fascino popolare e antichi reperti ancora intatti. Le Basiliche più antiche sono quelle della splendida Santa Maria in Trastevere, sull’omonima famosa piazza, primo edificio di culto cristiano a Roma e sicuramente il primo dedicato al culto della Madonna, e Santa Cecilia in Trastevere, architettura barocca, edificata sulla casa della giovane martire cristiana Cecilia e impreziosita dagli scintillanti affreschi del Cavallini .

Nel pomeriggio è prevista la visita della Basilica di S. Maria Maggiore, autentico gioiello ricco di capolavori dal valore inestimabile e tra le maggiori basiliche di Roma con strutture originali arricchite di aggiunte successive; da non perdere il Museo Storico, che espone gli oggetti più preziosi di questa Basilica che è chiamata anche la “Betlemme d’Occidente”, e i sotterranei recentemente scoperti, la cui visita permetterà di conoscere vasti ambienti di case romane di varie epoche a partire dal primo secolo A.C, l’affresco del calendario agricolo e alcune testimonianze della Basilica Paleocristiana.

Visiteremo infine le chiese di S. Prassede e di S. Pudenziana, veri gioielli artistici decorati di straordinari mosaici bizantini dorati. Le due chiese sono un concentrato di opere d’arte cui si dedicarono anche artisti successivi, per rendere omaggio alle due sorelle romane, simboli dell’eroicità dei primi cristiani.

Durante gli itinerari, se vorrete, proporremo alcune soste per degustazioni tipiche nelle trattorie della zona.

Panorami insoliti e mozzafiato sono inclusi nel tour.

Costo : € 110,00 a persona (minimo 2 persone)

 Orario: 9:00/13:00 -16:00/17:30 x 2 giorni

Visiterai 5 Basiliche, 4 chiese paleocristiane, con biglietti sotterranei inclusi.

Guarda anche gli altri tour di Roma e Vaticano

e le esperienze speciali per la tua vacanza a Roma

Acquista questo tour delle Chiese di Roma come regalo

Roma escursioni e tour | Visite guidate Roma | Turismo religioso Roma 

 
Costo per singola persona 110€
 
Richiesta di prenotazione
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio
E-mail errata.

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio Consenso Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali
 

Realizzazione siti web - web marketing by Keyin