• italiano
  • inglese
  • spagnolo

Passeggiando a Roma per la via Appia Antica: il Circo e villa di Massenzio

Questa interessante area dell'Antica Roma, che si trova all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica è costituita da tre edifici principali: il palazzo, il circo ed il mausoleo dinastico.

 Queste costruzioni furono progettate per ricordare l’Imperatore Massenzio che fu l’avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.

I loro resti si configurano come l’ultimo atto della trasformazione di una originaria villa rustica repubblicana (II sec. a .C.).

Il monumento più noto di tutto il complesso è il circo, l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche.

All’interno di un quadriportico allineato sulla via Appia Antica, si erige il mausoleo dinastico, noto anche come “Tomba di Romolo” dal giovane figlio dell’Imperatore che qui forse fu sepolto e che diventò il nucleo centrale del complesso.

La Via Appia fu sempre considerata, dai Romani, un’arteria importante per l’espansione del loro potere divenendo anche un luogo di residenza e di sepoltura delle più importanti famiglie consolari della Roma repubblicana e imperiale. I Torlonia, duchi di Bracciano, acquisirono nell’Ottocento l’area del circo e successivamente quella del mausoleo. In seguito tutto fu annesso alla più vasta tenuta della Caffarella.   

Le visite si svolgono in questi orari: Martedì - domenica 10.00-16.00 - 24 e 31 dicembre: 10.00-14.00. (la biglietteria chiude mezz'ora prima).

Giorni di chiusura Lunedì, 25 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio.

Vuoi saperne di più? Quando sei a Roma approfitta del nostro tour guidato al Circo di Massenzio

Richiesta Informazioni
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio
E-mail errata.
 

Realizzazione siti web - web marketing by Keyin